Blog Agenzia di Digital Marketing

Google My Business: sfruttiamolo al meglio per i Saldi

Indice

Sono iniziati i Saldi estivi, i negozi si affolleranno di persone in cerca del grande affare, i prodotti rimasti invenduti per mesi avranno una opportunità di rilancio e tu, caro imprenditore, potrai avere un incremento del tuo fatturato. Fin qui tutto bello, bellissimo…

Ma come prepararti al meglio? Utilizzando Google My Business.

Ecco di seguito una lista di cose che puoi fare, consigliate direttamente della community degli Inserzionisti Google:

  1. Aggiornare gli orari di apertura. Sicuramente con i saldi estivi la tua attività resterà aperta anche la domenica o subirà dei cambiamenti di orari, aggiorna queste informazioni per non perdere nessuna fetta di pubblico.
  2. Aggiungere le foto dei prodotti. Inserisci le foto dei tuoi prodotti in offerta, dai modo ai clienti di vedere quali occasioni possono cogliere durante i Saldi estivi nel tuo negozio. E ricorda che le foto che inserisci devono sempre essere ottimizzate per il web, hanno come obiettivo quello di attirare potenziali clienti: dunque solo foto di qualità!
  3. Collegare il tuo sito web aziendale. Controlla che sia  aggiornato con i prodotti ed i servizi in offerta.
  4. Analizzare le statistiche. La sezione dedicata alle statistiche all’interno del tuo account GMB ti darà modo di apprendere tantissime informazioni relative alla tua attività che forse hai tralasciato fino ad ora. Conoscerai i dati della ricerca diretta (clienti che hanno trovato la tua azienda in base al nome), della scoperta (clienti che hanno trovato la tua azienda con prodotto, servizio), il numero delle visite al tuo sito web tramite la scheda GMB, il numero di richieste di indicazioni stradali, il numero di chiamate arrivate al tuo punto vendita e le foto.
  5. Infine, last but not the least, non dimenticare di integrare queste attività con una campagna Adwords per raggiungere un risultato al top!
Google My Business: sfruttiamolo al meglio per i Saldi. Ma come prepararti al meglio? Utilizzando Google My Business.

Alcune basi

Quando dobbiamo aprire un pagina Google My Business, ci troviamo questa schermata: dobbiamo scegliere tra una di queste opzioni; in quale classificazione rientra la nostra attività?

  • Se abbiamo un’attività dove ospitiamo clienti, come un negozio, un bar, un ristorante, allora dovremo selezionare “esercizio pubblico”. Non è detto che sia per forza la vendita di prodotti, ma anche l’erogazione di servizi, come nel caso di un hotel o di uno studio legale.
  • Se offriamo un servizio, ma non abbiamo un sede fisica dove ospitare i clienti, come nel caso di un idraulico o un’impresa edile, allora dovremo selezionare l’opzione “servizio”. Google lo classificherà come un’attività che offre servizi a domicilio.
  • Infine, si può anche selezionare l’opzione “Fornisco i miei servizi anche presso la mia sede”, ad esempio un idraulico che gestisce anche un negozio.

E’ inoltre importate tenere presente che i due campi più delicati per la modifica delle informazioni sono il nome dell’attività e l’indirizzo.

Il nome dell’attività che inseriamo in fase di creazione di una nuova sede, non può essere modificato finché non avremo eseguito la verifica. Questo campo nel pannello sarà “bloccato”.

La scheda di attività commerciale di Google My Business dà molta importanza all’indirizzo. E’ proprio la scelta di aprire una sede, che ci renderà visibili su Google Maps e ci permetterà di importare l’indirizzo (la sede) in AdWords per l’estensione di località: bisogna essere il più precisi possibile e inserire l’indirizzo corretto.
Se vogliamo modificare l’indirizzo, prima della verifica (ovvero l’invio della cartolina con relativo codice) nessuno ce lo vieta ma bisognerà poi chiedere un altro codice di verifica.

Per tutti gli altri campi invece, non ci sono complicazioni, avranno il simbolo della matita e basterà cliccare per modificarli. Le modifiche che apportiamo potranno comunque non essere immediate, perché sottoposte a un controllo di qualità per verificare che siano conformi alle normative.

Condividi questo articolo

Cosa può fare
per il tuo Business
un'Agenzia Full-Digital?