I messaggi commerciali diretti forniti dalle aziende al proprio pubblico, ormai, non hanno più la stessa efficacia di prima! Quello che oggi maggiormente conta nel processo di vendita è senza dubbio il rapporto che le aziende riescono a costruire con i loro potenziali clienti! Essere esclusivamente un venditore e proporre solo i prodotti della propria azienda non funziona più: bisogna fornire contenuti, valori, dare consigli e segnalare ricerche che interessano al pubblico! Come farlo? Sicuramente i social network si stanno rivelando un ottimo strumento per conquistare la fiducia dei potenziali clienti, capire cosa desiderano, interagire con loro, mostrarsi disponibili alle loro richieste e, solo successivamente, iniziare il processo di vendita!
Che cos’è il social selling?
Le aziende e i professionisti utilizzano le piattaforme dei social network per raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati e lo fanno attraverso la realizzazione di contenuti che suscitano l’interesse degli utenti: informazioni utili, approfondimenti, tutto ciò che permette di instaurare rapporti di fiducia che si tradurranno in rapporti di vendita/acquisto. Il social selling, dunque, non è altro che questo: attrarre gli utenti e trasformarli in clienti!
Qualche consiglio per un social selling efficace!
- Presenza costante e ascolto: essere sempre a disposizione di coloro che potranno rivelarsi i vostri clienti è fondamentale! La tempestività nel rispondere a dubbi e richieste è estremamente apprezzata dagli utenti. Attivate le notifiche sui post e i contenuti che pubblicate e intervenite in caso di necessità fornendo risposte alle loro domande!
- Curare i profili Social: è implicito che il vostro profilo debba essere aggiornato e curato per catturare l’attenzione degli utenti! Non esitate ad ottimizzarlo inserendo informazioni aggiuntive utili a farvi conoscere!
- Far parte di gruppi o fanbase: non sottovalutate questo aspetto! Le discussioni e i dibattiti sui prodotti e i servizi che interessano agli utenti si verificano propri lì! Inseritevi nelle community per monitorare le esigenze del pubblico!
- Costruire relazioni: commentate, condividete, taggate, seguite i profili social con i vostri interessi e alimentate discussioni per far capire di essere sempre attenti e presenti!