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SEO: Update per il 2023

Indice

Come le parole chiave influenzano l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

La SEO ricopre un ruolo sempre più importante per avere un’ottima strategia di marketing, come abbiamo già parlato nel nostro articolo SEO: che cos’è e come funziona.   

Google Trends ci mostra attraverso i dati come nel 2020 parole in generale più cercate in Italia riguardino l’ambito del COVID-19, causato dalla pandemia che ha visto il paese coinvolto per quasi 2 anni, allo stesso modo nella classifica del 2022 i primi posti sono occupati da parole legate alla guerra tra Russia e Ucraina.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una vetrina fondamentale per raggiungere sempre meglio l’audience con il proprio sito web, per questo motivo Google prevede aggiornamenti costanti in modo da premiare correttamente l’indicizzazione dei contenuti di ricerca al fine di assicurare la soddisfazione dell’utente.   

Su cosa puntare per migliorare la SEO di un sito web.

Parlando di ricerca organica la qualità del contenuto resta il valore predominante su cui il motore di ricerca basa il posizionamento dei siti web pertinenti, il che porta in primo piano per i visitatori il risultato che possa soddisfare al meglio la richiesta effettuata, indipendentemente dal fatto che sia stata fatta della pubblicità. Dunque, la SEO garantisce la visibilità della pagina ad un pubblico mirato e guadagnando posizioni in termini di vantaggio competitivo.

SEO: Update per il 2023. La SEO ricopre un ruolo sempre più importante per avere un'ottima strategia di marketing, come abbiamo già parlato nel nostro articolo SEO: che cos’è e come funziona.   

Anche per il 2023 la qualità si riconferma un valore fondamentale in contrasto all’information overload, ovvero l’enorme quantità di risorse disponibili sul web che possono portare a deviare l’attenzione dell’utente che va alla ricerca di un contenuto pertinente nel minor tempo possibile.

Gli esperti di consulenza SEO intervistati da Search Engine Journal portano alla luce la rilevanza crescente dell’utilizzo del formato video per raggiungere l’interesse degli utenti e il vantaggio di incrementarlo grazie all’interazione, sottolineando come l’esperienza dell’utente sia sempre più orientata verso l’omnicanalità, ovvero la possibilità di fruire il servizio attraverso diversi punti di contatto.   
Per garantire una user experience pienamente soddisfacente e di successo, un punto su cui destinare particolare attenzione è sicuramente il focus sull’usabilità e l’accessibilità del sito stesso, infatti integrando con alcuni piccoli elementi come Alt e Meta tag o font che rendano agevole la fruibilità del sito anche per le persone con disabilità.

SEO: Update per il 2023. La SEO ricopre un ruolo sempre più importante per avere un'ottima strategia di marketing, come abbiamo già parlato nel nostro articolo SEO: che cos’è e come funziona.   

Strumenti innovativi

Il successo è visibile dalla viralità che possono acquisire dei contenuti video specialmente su canali come i social network. Da qui deriva il termine “social signals“, in riferimento ai segnali sociali, ovvero le menzioni e azioni effettuate dagli utenti sui social, che i motori di ricerca prendono in considerazione tra le metriche utili al posizionamento siccome possono portare gli utenti ad avvicinarsi ad un’azienda, per cui rientra nell’ambito della SEO Off-Page.    

Dallo sbarco di Chat GPT anche l’intelligenza artificiale prende posizione tra strumenti digitali da applicare per avere risultati sempre più efficienti. Nell’ambito SEO si parla di applicazione dell’AI generativa che partendo da alcune impostazioni di base, come un set di parole chiave, il target e un confronto con i competitor, riesce a produrre un testo in linea con le ottimizzazioni necessarie in ottica di SEO.  

Nonostante la rapidità di esecuzione è sempre consigliata una revisione umana per un controllo degli eventuali errori e per apportare quel tocco di personalizzazione che fa distinguere il brand. Alcuni strumenti per automatizzare la generazione di testo sono per esempio Writesonic e Simplified.

SEO: Update per il 2023. La SEO ricopre un ruolo sempre più importante per avere un'ottima strategia di marketing, come abbiamo già parlato nel nostro articolo SEO: che cos’è e come funziona.   

Tra gli strumenti di monitoraggio non può mancare Google Analytics, il quale, grazie all’analisi dei dati raccolti, permette di comprendere al meglio l’efficacia del lavoro della SEO.   
Stabilendo degli obiettivi, permette di tracciare, e approfondire tramite dati concreti, il comportamento del pubblico e i dati di acquisizione in prospettiva di migliorare le azioni di marketing e SEO.  

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