Ecco alcuni accorgimenti per partire col piede giusto su Facebook Ads in vista del Natale.
Per quanto riguarda le festività natalizie il percorso del cliente deve essere considerato come un funnel: inizia ad aumentare la notorietà della marca e a trovare nuovi clienti per incrementare le persone del low-funnel di acquisto, e solo successivamente mostra loro inserzioni specifiche che presentino i tuoi prodotti o servizi.
Natale, su Facebook (e in generale nell’advertising online), inizia ora a fine settembre.
1. Fai conoscere il tuo brand
Sfrutta i mesi in cui vengono pubblicati meno contenuti promozionali per creare interesse prima delle festività. A questo punto, inizia ad aumentare la notorietà, in modo che le persone si ricordino della tua azienda quando iniziano lo shopping delle festività. Ad esempio, se stai per lanciare un nuovo prodotto straordinario, inizia ad aumentarne la notorietà ora per promuoverlo poi in seguito come regalo perfetto per le festività.
Diario: Settembre – Ottobre
Targetizzazione: Pubblico target
Strumenti chiave: pubblica le inserzioni su Facebook e Instagram, effettua il retargeting dei video (se ne hai)
Formati pubblicitari: immagine, video, slideshow, carosello, canvas
2. Trova nuovi potenziali clienti
Dopo aver iniziato ad aumentare la notorietà del tuo brand, prendi in considerazione i vari modi per incrementare la tua base di clienti. Ad esempio, un’inserzione per acquisizione contatti ti consente di raccogliere gli indirizzi e-mail dei clienti interessati a ricevere una newsletter sulle tue promozioni per i regali delle festività.
Diario: Settembre – Ottobre
Targetizzazione: Pubblico simile
Strumenti chiave: Pixel di Facebook, Similar Audience
Formati pubblicitari: carosello, inserzioni per acquisizione contatti, video, immagini
3. Incrementa le vendite
A ottobre devi iniziare a incrementare le vendite raggiungendo i clienti che conoscono già il tuo brand e hanno mostrato interesse nei tuoi prodotti e servizi. Ad esempio, crea un pubblico personalizzato dall’elenco di indirizzi e-mail della tua newsletter e rivolgi le tue inserzioni a tale pubblico con un’inserzione carosello che presenti le offerte che desideri promuovere come regali perfetti per le festività.
Diario: Ottobre – Novembre – Dicembre
Targetizzazione: Pubblico custom
Strumenti chiave:Pixel di Facebook, Custom Audience
Formati pubblicitari: inserzioni per acquisizione contatti, video, immagini
4. Effettua remarketing su clienti selezionati
Da novembre, oltre a rivolgerti al tuo pubblico target, devi iniziare a effettuare assolutamente il remarketing per i clienti più importanti in modo da ottenere vendite maggiori durante i mesi delle festività in cui si registrano più acquisti. Ad esempio, puoi creare un pubblico personalizzato solo con i visitatori del tuo sito e attivare campagne di retargeting solo per loro, con inserzioni che presentino prodotti a cui potrebbero essere interessati.
Diario: Novembre – Dicembre
Targetizzazione: pubblico personalizzato Tutti i visitatori del tuo sito (o gli utenti dell’app mobile)
Strumenti chiave: Custom Audience
Formati pubblicitari: inserzioni dinamiche